Milk bread, il mio pane preferito

milk bread morbido

Amo il pane !  Amo prepararlo, amo impastarlo, amo mangiarlo.

Nulla mi rilassa di più di fare il pane.

Pane al latte rolls

L’impasto mi obbliga a rallentare i tempi, mettere le mani nella pasta e muoverle con movimenti che ormai sono automatici mi rilassa e mi fa pensare. Non so perchè ma forse perchè con le mani sporche di farina non posso guardare il cellulare, accendere il computer, insomma mi riporta a una dimensione solo mia.

Per fare il pane ci vuole tempo, deve lievitare seguendo il suo tempo, non il mio. Il profumo poi che invade la casa quando è in forno è qualcosa di ineguagliabile per me.  Poterlo mangiare quando è ancora tiepido è una tentazione troppo forte per resistere.

pane al latte intero

Mi piace il pane rustico, il francese, i pani nordici e quelli tedeschi con farine scure, ma questa ricetta è forse la mia preferita perchè mi piace sia con il dolce che con il salato. E’ un pane al latte che rimane morbido più giorni e tostato poi è perfetto per alcune preparazioni che poi vi dirò.

Milk bread
Prep Time
25 min
Cook Time
25 min
Total Time
54 min
 
Un pane soffice e leggermente dolce, ottimo per accompagnare piatti dolci o piatti salati.
Servings: 12 rolls
Author: Anna Bonera
Ingredients
  • 550 g farina manitoba o per pane
  • 90 g zucchero
  • 50 g burro sciolto
  • 50 g latte in polvere
  • 300 ml latte intero tiepido
  • 10 g lievito di birra disidratato
  • 10 g sale
  • 1 uovo intero per spennellare
Instructions
  1. Mettete tutti gli ingredienti tranne l'uovo in una impastatrice con il gancio e lavorate per almeno 15 minuti a velocità media fino a che il composto non sarà ben incordato, cioè si sarà aggrappato completamente al gancio. Togliete l'impasto delicatamente dal gancio senza romperlo ma facendolo scivolare giù e mettetelo in una ciotola coperto a lievitare finchè non raddoppierà il suo volume. Se fa caldo ci vorrà circa 1ora e mezza ma potrebbe volercene anche un po' di più. Dopo la lievitazione rovesciatelo sul un piano, dividetelo in 12 parti uguali, formate delle palline e poi stendete ogni pallina fino ad avere un ovale di circa 1/2 cm di spessore. Arrotolate ogni pezzetto fino ad avere 12 rolls, 12 panini arrotolati lunghi circa 7-8 cm . Metteteli in una teglia, disposti su 2 file appena staccati uno dall'altro. Coprite e fate lievitare finchè si saranno attaccati e il volume sarà raddoppiato. Spennellateli con l'uovo sbattuto e mettete in forno a 180° per circa 25-30 minuti. Dovranno essere ben coloriti. Fate intiepidire prima di sformarli dalla teglia.

Non è un pane impegnativo da preparare e la sua riuscita è oltre ogni vostra immaginazione.

pane al latte morbido

Cambiando la forma delle pagnottine potete poi avere pane perfetto per ogni vostra esigenza, che sia la colazione in famiglia, il buffet tra amici, i lobster roll, gli hot dog o un semplice pane e salame.

Se volete un’altra ricetta di un pane al latte ma con latte fresco anzichè in polvere qui ne trovate una molto buona.

NOTA:  mi hanno fatto notare che mancava il latte fresco, ora ho corretto la ricetta, scusate e mi è stato chiesto che latte in polvere si usa. Serve il latte in polvere ( di solito scremato) che si usa per aggiungerlo ai caffè, lo trovate al supermercato nella corsia dei caffè o dai rivenditori di prodotti per i distributori automatici di caffè.

Il latte in polvere è ottimo negli impasti e si usa anche per fare i gelati in casa, quindi potete poi utilizzarlo anche per altre ricette.

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Marinella Petrarca
    5 Luglio 2017 at 10:52

    Ho appena stampato la ricetta, questo week ci provo.. la foto è strabiliante 🙂

    • Reply
      In the mood for pies
      5 Luglio 2017 at 10:55

      Marinella io lo adoro veramente. Unica cosa non avere fretta nell’impasto, se lo vuoi così soffice deve essere ben incordato. Poi tutto il resto è facilissimo.

  • Reply
    giuseppe
    5 Luglio 2017 at 11:00

    ciao , leggevo la tua ricetta e non vedo liquidi…come mai?un abbraccio e complimenti per il blog

    • Reply
      In the mood for pies
      5 Luglio 2017 at 11:13

      Giuseppe grazie !! Certo che manca il latte, ho corretto.

  • Reply
    saltandoinpadella
    6 Luglio 2017 at 12:45

    Sai che anche io ho una predilezione per il mettere le mani in pasta. Adoro il pane, in tutte le sue forme, pane nero, ma anche pane bianco e soffice come questo. Questi panini sembrano delle nuvole

  • Reply
    Simo
    10 Luglio 2017 at 8:12

    sembra una nuvola!!! Che buono dev’essere….
    Bravissima come sempre Anna

  • Reply
    Panini morbidi al burro e rosmarino - In the mood for pies
    4 Settembre 2017 at 7:32

    […] base di questo pane è quasi la stessa del Milk bread, solo con meno zucchero e con una generosa spennellata di burro fuso e […]

  • Reply
    Claudia
    25 Settembre 2017 at 13:01

    Appena vista la foto ho avuto una folgorazione Anna…lo provo, quando ancora non so, ma spero di aver trovato quello che sto cercando 🙂 Grazie mille!

  • Leave a Reply

    Recipe Rating




    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.