Monthly Archives:

Novembre 2015

Spritz alla vaniglia e non è un aperitivo !

Come forse già sapete questo mese il libro che abbiamo scelto per il Cakes lab  è Regali golosi di Sigrid Verbert, un libro fonte di ispirazione per regali home made per Natale o spunti per qualcosa di goloso da preparare per i nostri pranzi delle feste.

spritz alla vaniglia primo piano-1

Io parto da qualcosa per la colazione o forse per tè delle 5 o forse per un  piccolo presente, insomma questa ricetta si presta a tanti usi, sono degli spritz , nulla a che vedere con l’aperitivo, ma dei biscotti formati usando una sac a poche che va strizzata per formare delle W .

spritz -1

Sono biscotti facili nella preparazione e ottimi nel gusto anche grazie all’abbondanza di semi di vaniglia.

spritz alla vaniglia 2-1

Spritz alla vaniglia
 
Prep time
Tempo di cottura
tempo totale
 
Biscotti adatti alla colazione come ad un tè, ottimi per essere conservati.
Author:
Recipe type: Biscotti
Cuisine: internazionale
Porzioni: 20
Ingredienti
  • 225 g farina 00
  • 190 g burro morbido
  • 75 g zucchero a velo
  • 3o g albume
  • semi di 1 baccello di vaniglia
  • 1 presa di fleur de sal
Spiegazione
  1. Con la frusta lavorare il burro con lo zucchero a velo, i semi della vaniglia, il sale e l'albume fino ad ottenere una crema , aggiungere quindi velocemente la farina. Mettere il compostro in una sac a poche con una bocchetta a stella e formare delle W su una teglia.
  2. Cuocere a 180° per 15 minuti o finchè i bordi non saranno dorati.
  3. Far raffreddare sulla teglia.

Sono biscotti semplici ma buoni, si possono fare anche in forme diverse da appendere sull’albero di Natale.

spritz -1

Io che sono golosa ne ho inzuppati alcuni nel cioccolato fuso, poi li ho fatti riposare su della carta forno fino a che il cioccolato si è indurito .

Unica difficoltà potrebbe essere nella formatura dei biscotti perchè il burro tende ad indurire il composto, ma basta scaldare un pochino la sac a poche con il calore delle mani per arrivare alla giusta consistenza.

A questa ricetta io do una faccina così :

molto bene smallVenite a vedere le altre ricette del libro qui

Christmas fruit cake per Cakes lab

Si avvicina il periodo che più mi piace dell’anno, quello dove si passa più tempo a casa, dove stare in famiglia acquista un senso di pace e amore, insomma arriva il Natale !!! Potevamo noi ragazze di Cakes lab farci scappare una simile occasione per proporvi un libro perfetto per questo periodo ? Questo mese abbiamo scelto Regali golosi di Sigrid Verbert . Per cominciare io vi propongo un christmas fruit cake, ottimo per la colazione, il tè o un dopo cena.

christmas cake-1

La ricetta è semplice e veloce da realizzare, con un tocco retrò di quei dolci non più di moda, ma tanto tanto buoni.

Christmas fruit cake
 
Prep time
Tempo di cottura
tempo totale
 
Un classico della pasticceria ricco di tanta frutta candita
Author:
Recipe type: Dolce
Cuisine: Internazionale
Ingredienti
  • 150 g farina 00
  • 150 g burro
  • 150 g zucchero
  • 3 uova intere
  • 70 g canditi misti
  • 70 g uvetta
  • 2 cucchiai di Whisky
  • 2 cucchiai di succo d'arancia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 presa di sale
Spiegazione
  1. Versare il whisky e il succo d'arancia sui canditi e sull'uvetta , mescolate e fate riposare per 30 minuti.
  2. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la vaniglia, il burro fuso, la farina, il lievito e il sale. Per ultimo aggiungete la frutta candita ammollata. Foderate uno stampo da plumcake di carta forno, versate l'impasto e cuocere per 45 minuti a 180°.

 

La ricetta l’ho trovata molto buona, solo 3  appunti, Sigrid dice di inserire la frutta candita senza nessun accorgimento, la mia frutta è finita tutta sul fondo, quindi vorrei riprovare infarinando la frutta così da farla stare più sparsa nel dolce.

Ricordatevi sempre di lavare l’uvetta prima di metterla a bagno.

Cake christmas-1

Terza cosa, non da le misure dello stampo, io ho usato uno stampo 24 x 10 cm e direi che andava benissimo per questa dose di impasto e il tempo di cottura consigliato.

Insomma io a questo Christams fruit cake do una faccina contenta

molto bene small

Ricordatevi che se volete potete paertecipare al nostro contest Crazy taste con la ricetta dei tartufi

crazy taste nov

 

 

Finalmente a Varese arriva Jeff de Bruges

Varese è una bella città, ma un po’ restia alle innovazioni, per fortuna qualcosa sta cambiando e nuovi negozi si affacciano nel salotto buono. Sabato 7 novembre è stato innaugurato il negozio di Jeff de Bruges, un bellissimo negozio di cioccolato e cioccolatini. Un negozio piccolo ma bellissimo, nei toni del marrone e turchese che io adoro.

Jeff de Bruges 2

jeff

Questa novità è arrivata grazie a Laura Margherini, un giovane architetto che ha preferito il cioccolato alle case. Laura ha conosciuto questo brand in Francia dove stava studiando e ha cominciato a lavorare in un negozio della catena  per pagarsi gli studi, poi si è innamorata di queste dolcezze e ha pensato, tornando in Italia, di portarli con se.

Jeff de Bruges panoramica

Jeff de Bruges 1

C’è cioccolato per tutti i  gusti, dalle tavolette con noci, nocciole, bacche di goji e tutto quello che vi viene in mente ai meravigliosi cioccolatini ripieni, ( vi consiglio quello con ripieno al caramello e quelli al limone), alle confezioni regalo. Per i bambini c’è anche una bellissima serie di orsetti ripieni di marshmallow.

Jeff de Bruges caramello

Insomma se siete in centro per una passeggiata, passate da via Broggi ed entrate a dare un’occhiata, sono sicura che con l’aiuto di Laura nella scelta non riuscirete ad uscire a mani vuote.

Jeff de Bruges Laura

Tartufi al cioccolato, Cointreau e arancia candita

Questo mese non potete non  partecipare alla sfida di Crazy taste perchè la ricetta che abbiamo scelto è stupenda!! I tartufi al cioccolato ! Questo mese il libro che vogliamo testare è Regali golosi di Sigrid Verbert , più nota come il Cavoletto di Brussel. In questo libro ci sono tantissime idee per preparare e regalare gustosi presenti per i vostri amici.Ci sono sia ricette dolci che salate, conserve e sciroppi, insomma seguiteci e ne vedrete delle belle.

tartufi cioccolato-arancia-cointreau-1

Come sempre ognuna di noi 4 ha provato la ricetta base dei tartufi con earl grey del libro e poi ha provato una variante, proprio come dovreste fare voi, io ho fatto dei tartufi al Cointreau e arance candite. Posso solo dirvi che creano dipendenza, io ne ho mangiati parecchi mentre facevo le foto.

tartufi cioccolato-arancia candita-1

tartufi cioccolato-arancia candita 2-1

Questa è la locandina con la ricetta ufficiale

crazy taste nov

Questa invece è la mia versione modificata

Tartufi al cioccolato e arance candite
 
Golosi tartufi al cioccolato, Cointreau e arance candite,
Author:
Recipe type: Dolce
Cuisine: Italiana
Porzioni: 30
Ingredienti
  • 330 g cioccolato fondente
  • 200 g panna fresca
  • 50 g burro a pezzetti
  • 30 ml Cointreau
  • 40 g arance candite
  • Cacao per rivestire i tartufi
Spiegazione
  1. Fate sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria, Portate la panna a bollore e versatela sul cioccolato in 3 volte emulsionando bene prima di aggiungere la dose successiva.
  2. Incorporate quindi il burro a pezzetti e mescolate bene fino al completo scioglimento, poi aggiungete il liquore e la scorza d'arancia tagliata a cubetti piccoli.Mescolate bene il tutto e fate riposare in frigo finchè sarà rassodato.
  3. Con un cucchiaino prendete dell'impasto e fatene delle palline, ricopritele con del cacao setaciato e mettete in frigo fino al momento di servire.

tartufi cioccolato-arancia-1

Allora vi aspetto con le vostre varianti, questa volta è facile, semplice e ottima per le feste, non mi potete deludere, ci vediamo qui sulla nostra pagina facebook e sul blog

bannerCrazyTaste0k

Cupcakes cioccolato e zucca per Cioccolato e…

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento di quest’anno con Cioccolato e… ci siamo divertiti a provare nuovi abbinamenti. Avete giocato con noi con entusiasmo e fantasia, tanto che stiamo pensando di continuare anche il prossimo anno, ma questa volta ci saranno degli accoppiamenti veramente particolari, aspettateci e vedrete.

cupcakes cioccolato-zucca-1

Questo mese non potevamo non finire con la zucca, simbolo del mese di novembre. Ortaggio che da noi si usa prevalentemente per piatti salati, ma che grazie alla sua dolcezza, ben si sposa con i dolci.

Nostra ospite del mese è la mitica Gabila del blog Pane dolce al cioccolato , una certezza e una garanzia in ogni ricetta , la sua proposta è una cheesecake spettacolare, andate a vedere.

Avrei voluto fare qualcosa di più fantasioso ma in questo periodo il mio tempo si è ridotto al minimo, quindi ho pensato ad una ricetta veloce e che si possa fare anche in 2 -3 tempi, così anche chi ha poco tempo come me, sarà soddisfatto.

Ho preparato dei cupcakes al cioccolato leggermente speziati con una copertura di panna alla zucca. Io li trovo molto buoni e particolari, spero piacciano anche a voi.

cupcakes ciocco-zucca-1

Ho scoperto questo metodo di aggiungere il cacao su una vecchia rivista americana e credo renda i cupcakes morbidi e umidi al punto giusto. Ricordatevi che i cupcakes non sono muffins piccoli, hanno tutto un altro procedimento, ma ciò non toglie che potete farli grandi come i muffin allungando ovviamente il tempo di cottura.

Cupcakes cioccolato e zucca per Cioccolato e...
 
Prep time
Tempo di cottura
tempo totale
 
Piccoli cupcakes al cioccolato speziati con una soffice copertura di panna e zucca.
Author:
Recipe type: dolce
Cuisine: americana
Porzioni: 10
Ingredienti
  • Per 10 cupcakes :
  • 120 ml acqua bollente
  • 25 g cacao amaro
  • 90 g farina 00
  • 1 cucchiaino da te di lievito per dolci
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
  • ½ cucchiaino da tè di All spice
  • 60 g burro morbido, non sciolto
  • Per la finitura:
  • 200g Purè di zucca ( serviranno circa 400 g di zucca con la buccia)
  • 150 g panna fresca montata
  • 140 g zucchero velo
  • ½ cucchiaino da caffè di all spice
  • 1 pizzico di cannella
Spiegazione
  1. Per il purè di zucca prendete la zucca con la buccia, tagliatela a fette spesse 2 cm circa e mettetela in forno su una teglia a 170° per circa 50 minuti, quindi con un cucchiaio togliete la polpa dalla buccia e passatela al setaccio. Fatela raffreddatre bene.( potete prepararla anche il giorno prima).
  2. Per i cupcakes mescolate bene il cacao con l'acqua bollente e tenete da parte.
  3. Montate il burro con zucchero, poi unite l'uovo sempre mescolando, poi aggiungete la farina setacciata con il sale, il lievito e la vaniglia. Per ultimo aggiungete il composto di cacao ormai freddo.Mescolate bene il tutto e versate negli stampi da cupcakes riempiendoli fino a ¾. Cuocete a 180° per circa 20 minuti,
  4. Per la panna alla zucca mescolate il purè di zucca con le spezie ( se non avete l'All spice , potete mescolare noce moscata, cannella e chiodi di garofano in polvere), aggiungete lo zucchero velo setacciato , poi poco per volta e mescolando delicatamente aggiungete la panna montata, regolate le spezie secondo il vostro gusto.
  5. Con una sac a poche e una bocchetta liscia decorate i cupcakes poco prima di servirli.

Se poi volete vedere cosa hanno scelto di preparare gli altri amici di Cioccolato e … qui trovate il loro link.

http://fotoandfoood.blogspot.it/
http://www.cardamomoandco.ifood.it/
http://ilmiciosazio.blogspot.it
http://saporiesaporifantasie.blogspot.it
http://bricioledibonta.blogspot.it/
http://coinquiliniincucina.wordpress.com
http://ilpandizenzero.it/sito
http://sonnatapaperoga.wordpress.com
http://www.contemporaneofood.com

 

zucca nov