I miei marron glacé
 
Prep time
Tempo di cottura
tempo totale
 
Delle deliziose castagne candite che diventano dei buonissimi dolci
Author:
Recipe type: dolce, confetteria
Cuisine: francese
Porzioni: 40
Ingredienti
  • 1 kg di marroni
  • 1,4 kg zucchero ( 900 g +500 g)
  • 100 g glucosio
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 cucchiai di zucchero velo
  • Una padella bassa da fritti con cestello
Spiegazione
  1. Per prima cosa vanno pelate le castagne, per fare questo dovete inciderle lungo tutto il perimetro con un coltellino, arrivando fino alla polpa, ma senza tagliarle troppo.
  2. mettetele a bagno in acqua fredda per almeno 1 ora.
  3. Intanto portate a bollore dell'acqua in una pentola.
  4. Prendete quindi 5-6 castagne per volta , tuffatele nell'acqua bollente e fatele cuocere finchè la buccia si aprirà, quindi scolatele e pelatele bene di entrambi le pelli.
  5. A questo punto avete 2 possibilità :
  6. la PRIMA è quella che vi spiego qui sotto, ossia mettere le castagne cosi come sono nel cestello e cominciare a candirle, ma vi avviso già che la precentuale di rottura sarà alta, ma se vi serviranno per i dolci o altro andrà benissimo, la SECONDA possibilità invece è di avvolgere le castagne già pelate in un pezzetto di tulleben stretto, così da tenerle ferme. Sicuramente le castagne rotte saranno pochissime e saranno sicuramente belle come quelle delle pasticcerie.
  7. Poi mettetele in un cestino come quelli per le fritture .
  8. Quando avrete pelato tutte le castagne riempite la pentola per fritti di acqua, fatela sobbollire e metteteci il cestello con le castagne a cuocere per circa 10-15 minuti, ma il tempo dipende dalle vostre castagne, dovranno essere tenere, ma non troppo cotte o si romperanno subito.
  9. A questo punto, alzate il cestello, senza toccare le castagne, buttate l'acqua e preparate uno sciroppo con 900g di zuìcchero, 1 l d'acqua, il glucosio, la stecca di vaniglia tagliata per il lungo sempre nella stessa pentola. Quando comincia a sobbollire mettete le castagne con il cestello e fatele sobbollire per 10 minuti., Spegnete il fuoco, coprite e lasciate così per 24 ore.
  10. Dop un giorno, scolate le castagne con il cestello, appoggiatelo su un piatto e intando portate a bollore lo sciroppo. Quando bolle, abbassate la fiamma e mettete le castagne, cuocete ancora 4-5 minuti , spegnete , coprite e aspettate altre 24 ore.
  11. Fate così per 4 giorni, a questo punto avrete bisogno di aggiungere ancora dello sciroppo nella pentola, prendete i 550 g di zucchero avanzato e fatene uno sciroppo con 250 g di acqua che aggiungerete poi nella pentola con il resto dllo sciroppo del primo giorno.
  12. Dopo 6-7 giorni lo sciroppo sarà denso e formerà dei cristalli, in questo caso, non estraete il cestello con le castagne, ma fatelo sciogliere lasciando le castagne al suo interno o rischierete di romperle.
  13. All' 8° giorno , dopo aver fatto scaldare sciroppo e castagne scolatele,se avete optato per il tulle con pazienza togliete il tulle dalle castagne, mettetele su una griglia ben distanziate, prendete ½ tazza di sciroppo , aggiungete lo zucchero a velo, stemperatelo bene e spennellate le castagne.
  14. Infornate a forno caldo a 220° per 2 minuti. Lasciate raffreddare bene e mettete nei pirottini.
  15. Si conservano chiuse in una scatola di latta per diversi giorni ( se non li mangiate tutti prima ).
Recipe by In the mood for pies at https://www.inthemoodforpies.com/2017/10/marron-glace.html