Alla scoperta dei salumi austriaci Trünkel

Che io ami gli insaccati si sa, che io ami la montagna e i suoi insaccati si sa, ora ho soperto un nuovo amore, i salumi della ditta Trünkel.

Per provare questi prodotti siamo stati invitati con altre blogger e giornalisti ad una cena da  Spoon, lo spazio eventi di Turate (Co) dove abbiamo potuto constatare la bontà di questi prodotti, abbiamo assaggiato una varietà di salumi affumicati quali la coppa, le puntine, il guanciale suino, la spalla, il prosciutto di tacchino aromatizzato alle erbe, al pepe, il Foresta nera,  dei patè di fegato al tartufo e alle prugne ( quello alle prugne era divino), l’arrosto cotto e il salame viennese di manzo, poi abbiamo gustato dei wurstel Knacker e Originale con un contorno di crauti, patate, verdure e cren e  non mi vergogno di dire che sono  i migliori che io abbia assaggiato fino ad ora.  Salumi diversi da quelli che abitualmente mangio ma che sono stati una stupenda sorpresa.

Michael Turnkel-1

Durante la cena il Sig. Klaus Sifkovits, consulente della ditta da oltre 50 anni, ci ha spiegato i prodotti, mentre il Sig. Michael Trünkel in persona ci ha raccontato la storia della ditta.

affettati austriaci -1

L’azienda fu  fondata dai coniugi Trünkel, nel 1905 , in pochi anni arrivò ad avere 25 collaboratori e si specializzò nei salumi, prodotti rari a quei tempi per i costi dei macchinari necessari per la lavorazione della carne.

Dopo la pausa dovuta alla seconda guerra mondiale l’azienda riprese a lavorare ma cambiando un po’ indirizzo e dando il via ad una espansione con le filiali Trünkel.

Nel 1988 Hans e Michael Trünkel danno una nuova svolta alla ditta che in poco tempo si amplia fino ad arrivare a 16 negozi di delicatessen a Vienna, 270 impiegati ed  esportare in 25 paesi.

L’azienda è anche fortemente impegnata a livello ecologico e nel 2004 è stata insignita del premio Oekoprofit della città di Vienna.

La Trünkel produce oltre 100 prodotti ma per ora ha deciso di commercializzare in Italia una dozzina di prodotti (che saranno reperibili ora presso i supermercati Bennet) .

spalla affumicata fette-1

Certo da una ditta austriaca e per giunta di Vienna cosa potevamo aspettarci come dolce se non una favolosa Sacher Torte ? Diciamo che abbiamo concluso in bellezza una splendida cena.

sacher

La Trünkel tiene presente anche i problemi delle intolleranze con prodotti senza glutine o senza lattosio, dei paesi mussulmani con una vasta gamma di prodotti Halal di pollo e tacchino  e prodotti certificati Bio.

spalla affumicata-1

Ora non mi resta che consigliarvi una cena austriaca con Kaminschulter Trünkel ( Spalla  di suino affumicata) servita con patate arrosto, crauti e perchè no degli ottimi bretzel, oppure potete usarlo per preparare dei finger food con dei blinis, dei crauti una fetta sottile di prosciutto affumicato e un po’ di ottima senape.

Questa carne può essere consumata sia fredda affettata sottile come un prosciutto, che tagliata più spessa e riscaldata come ottimo arrosto affumicato.

spalla affumicata finger food-1

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Nicoletta
    21 Aprile 2016 at 7:13

    Condivido il piacere di questi prodotti Trunkel che sono decisamente splendidi. Li sto servendo sll’italiana: polpettine di melanzane e wurstel (tritati grossolanamente), zucchine ripiene di prosciutto saltato in padella , insalatona di patate, wurstel e uova sode …..,,.

  • Reply
    Alessandra
    22 Aprile 2016 at 15:23

    E’ stato un po’ come fare un viaggio a Vienna con questi sapori e in compagnia di amiche !
    baci
    Ale

  • Reply
    Laura e Sara Pancetta Bistrot
    22 Aprile 2016 at 15:47

    Questo dei salumi austriaci è un mondo a noi decisamente sconosciuto, dev’essere stata un’esperienza molto bella ed interessante…il tuo reportage ci ha invogliato e fatto sognare, soprattutto quella sacher torte lì 🙂
    Un bacione e buon weekend lungo!!

  • Reply
    Letizia
    23 Aprile 2016 at 9:26

    Mamma mia che bontà Anna! Ho l’acquolina in bocca!!!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.