I muffin al cioccolato più buoni di sempre

primo piano muffin

I muffin al cioccolato sono una delle ricette più cercate del web. Facili e veloci da fare non danno però spesso il risultato voluto. Consistenza gommosa e impasto asciutto sono le pecche più spesso riscontrate. L’impasto gommoso è dovuto alla troppa lavorazione del composto, non serve impastare a lungo ma solo il tempo per amalgamare grossolanamente gli ingredienti , quindi meglio mescolare prima gli ingredienti secchi( farina , zucchero , lievito) e poi a parte quelli umidi ( uova, latte, aromi) e solo alla fine unirli insieme.

Per l’impasto asciutto invece bisogns controllare la cottura, non troppo lunga e la dose di cacao o cioccolato nell’impasto.

Ultimamente sto provando le ricette della  Bread ahead bakery di Londra e trovo che abbiano ricette molto buone, una tra queste è la torta al cioccolato di Matt, che io ho trasformato in muffin, con una golosa glassa al cioccolato fondente.

muffin ciocc Matt

Sono buonissimi, umidi e la glassa amara, toglie quel senso di troppo dolce che si potrebbe pensare avere un dolce con così tanto cioccolato.

Print Recipe
Muffin morbidissimi al ciocccolato
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 14 min
Porzioni
muffin
Ingredienti
Copertura
Tempo di preparazione 15 min
Tempo di cottura 14 min
Porzioni
muffin
Ingredienti
Copertura
Istruzioni
  1. Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. In un'altra ciotola unite le uova, il latte, il miele, l'olio,mescolate con una frusta, poi unite gli ingredienti secchi setacciati con un colino. Mescolate con una spatola ma solo il tempo di amalgamarli. Imburrate e infarinate 8 stampi muffin mettendo circa 55 g di composto per muffin. Cuocete a 180° ventilato per 14 minuti. Per la copertura: Fate sciogliere lo zucchero con la panna a fuoco vivace mescolando, quando bolle e lo zucchero è sciolto togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi. Aspettare 1 minuto , poi mescolare finchè il cioccolato sarà tutto sciolto. Ora aggiungete il pizzico di sale( un pizzico non di più) e il burro a pezzetti ( servirà a rendere lucida e vellutata la copertura), mescolate finchè il burro sarà sciolto e ben amalgamato. Far raffreddare in frigorifero mescolando ogni tanto. Quando i muffun saranno ben freddi , mescolate la copertura con una frusta o una spatola per un minuti , per dargli un po' d'aria, poi ricoprite la sommità dei muffin, siate generosi.
Condividi questa Ricetta
 

primo piano muffin

Sono una goduria di cioccolato e cremosità. Io ho scritto la ricetta per soli 8 muffin perchè sono più buoni appena fatti, anche se il giorno dopo sono ancora perfetti. Di più non so perchè a casa nostra non sono mai arrivati al terzo giorno.

In questo periodo di sacrifici direi che questi muffin sono la giusta gratificazione.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.