Spesso in estate non si ha voglia di cucinare una torta o una crostata ma per me il dolcetto per il caffè dopo pranzo o la merenda del pomeriggio è immancabile soprattutto se sono in vacanza in montagna.
Qui è facile, passeggiando , trovare mirtilli o lamponi nel bosco e allora cosa c’è di meglio di preparare delle tortine con i lamponi freschi?
Se siete in vacanza è non volete lavorare troppo queste tortine vengono bene anche usando una pasta frolla già pronta.
Io ho usato lo stampo da mini pie de La Creuset, perché è poco profondo e più largo rispetto ai normali stampi da muffin e mi piace di più la forma che prendono le tartellette.
L’antiaderenza poi è perfetta e le tortine si staccano senza nessun problema anche se dovesse uscire un po’ di crema.
- Per uno stampo da 12 mini pie Le Creuset:
- Per la pasta frolla :
- 250 g farina 00
- 180 g burro
- 95 g zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- Per la crema frangipane:
- 100 g farina di mandorle
- 100g burro morbido ( non sciolto)
- 100 g zucchero
- 30 g farina 00
- 1 tuorlo grande
- Per finire :
- 24 lamponi freschi
- Preparate la pasta frolla setacciando la farina , con lo zucchero velo, unite poi il burro a pezzetti e lavorate velocemente senza scaldarlo. Aggiungete il tuorlo, il sale e impastate fino completare l'impasto. Formate una palla , copritela con pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora.
- Preparate la crema frangipane montando con delle fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete il tuorlo, la farina 00 e la farina di mandorle. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Preparate le tartellette stendendo la pasta frolla a 4 mm di spessore, tagliate dei dischi di 1cm più grandi dello stampo e foderatelo.
- Bucate bene il fondo della tartelletta con una forchetta , riempitela per ¾ con la crema ( cuocendo si gonfierà e se fossero troppo piene uscirebbe) e appoggiate su ogni dolce 2 lamponi.
- Cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa o finché i bordi cominceranno a dorarsi .
- Fate raffreddare le tartellette negli stampi prima di sformarle.
- Prima di servirle cospargetele di zucchero velo.
- Potete usare altri tipi di frutta se volete oppure, invece di usare i lamponi freschi, potete mettere un cucchiaino di marmellata di lamponi sul fondo della tartelletta e poi coprirla con la crema.
L’aspetto è volutamente rustico, se invece le volete più ordinate mettete i frutti sotto la crema così la superficie rimarrà perfetta e dorata.
2 Comments
Mila
31 Agosto 2016 at 11:58Devono essere deliziose!!!! Mi ispirano moooolto
Laura e Sara Pancettabistrot
1 Settembre 2016 at 17:45Che dolcetti invitanti Anna, bellissimi!! E che fortuna trovare i frutti di bosco passeggiando….qui li vendono a peso d’oro^^
Un bacione!