Biscotto con gelato al caramello

primo piano gelato mucca

Ci risiamo, è settembre, si cominciano a vedere vignette di mamme felici che salutano i figli che tornano a scuola, pubblicità di merendine, nei negozi compaiono grembiulini di ogni colore e io per la prima volta in 19 anni mi ritrovo a non dover fare nulla. I miei figli hanno concluso il primo percorso di scuola, hanno finito le superiori, ormai sono grandi ( ma non è vero, nel cuore della mamma sono sempre quelli con il grembiulino a quadretti e i pantaloncini corti del primo giorno di asilo) , Fabio ormai vive e lavora a Roma e Giulia quest’anno dovrà affrontare l’incognita dei test per le ammissioni all’università.

Presentazione biscotto gelato

Le cose cambiano, i figli crescono e noi mamme ne siamo da una parte molto orgogliose per aver fatto un buon lavoro e averli preparati alla vita da grandi, dall’altro li vorremmo ancora piccoli per poterli spupazzare ancora un po’. Lo ammetto mi manca un po’ tutto quel correre a ricoprire i libri, discutere per la cartella MAI preparata la sera prima, ma è la vita e va bene così .

Ogni anno preparavo qualcosa di buono per il primo giorno di scuola e anche quest’anno lo farò, vorrà dire che lo offrirò a mio marito invece che hai miei figli ma se voi siete ancora in tempo per viziarli cosa ne pensate di un bel gelato con il biscotto ?

biscotto semplice

Ho scoperto questa estate questi stampi di Pavonidea con la forma degli animali per fare i sandwich di gelato, ma vanno benissino anche per ricette salate o anche semplici biscotti avendo uno stampo al silicone e un taglia biscotti compatibile.

Io ho voluto provare a farli con la forma di Mucca Petronilla  usando un biscotto al cioccolato amaro e gelato al caramello, forse sono dei gusti più da grandi ma nulla vi vieta di farli con il gusto che più vi piace. Qui trovate il fiordilatte, qui la nocciola o la menta qui .

gelato mucca

Biscotto con gelato al caramello
 
Prep time
Tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Recipe type: Gelato
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 500 g gelato al fiordilatte ( trovate la ricetta nel blog e il link nel post)
  • 50-60 g di caramello già pronto ( nel blog trovate la ricetta per farlo e conservarlo se preferite)
  • Per i biscotti :
  • 330 g farina 00
  • 90 g cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g burro morbido
  • 220 g zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Spiegazione
  1. In una ciotola mescolate il gelato al fiordilatte con il caramello, lasciandolo variegato, poi riempite gli stampi da gelto e mettete in freezer.
  2. Per i biscotti :
  3. In una ciotola setacciare la farina, il cacao e il sale.
  4. In un'altra ciotola mescolare bene con delle fruste elettriche ilburro con lo zucchero finchè saranno ben morbidi e soffici, quindi aggiungete i tuorli, e la vaniglia.
  5. Per ultimo unite il mix secco e mescolate bene. Avvolgere l'impasto in pellicola e mettere a raffreddare bene.
  6. Dopo almeno 1 ora in frigorifero stendete l'impasto tra 2 fogli di carta forno o plastica, l'impasto è piuttosto friabile e questo vi aiuterà molto.
  7. Tagliate la forma dei biscotti , mettete su carta forno o su un tappetino di silicone e rimettete in frigo mentre scaldate il forno a 170°-
  8. Cuocete per 10-12 minuti, non di più o bruceranno.
  9. Quando i biscotti saranno freddi e il gelato ben freddo staccatelo dallo stampo e assemblate i sandwich .

 

Un paio di suggerimenti, se riempite completamente lo stampo di gelato, verranno dei bei panini alti, quindi scegliete la misura più adatta alle vostre esigenze. Fate congelare bene le formine di gelato e non avrete problemi a sformarlo, però lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente prima di mangiarlo per gustare a pieno la morbidezza del gelato e del biscotto.

altezza sandwich gelato

Per far si che la faccina rimanga ben impressa nel biscotto spolverate bene di farina il coppapasta o ungetelo un po’ eviterete che si rompa mentre lo estraete.

primo piano gelato mucca

Se non volete fare i biscotti potrete servire il gelato semplicemente con la forma della Mucca Petronilla, sarà un dessert carino per i bambini ,

 

In collaborazione con

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.