Rotolo di pan di spagna con fragole e zenzero

Forse l’ho già detto ( ahaah ultimamente mi ripeto spesso) ma mia figlia non può mangiare farina 00, quindi questo libro che stiamo testando per Cakes lab mi sembra proprio una manna, tante idee, tante farine diverse e tante ricette, si tratta di Di farina in farina di Marianna Franchi.

rotolo piatto -1

Questo è il rotolo di pan di spagna e fragole , un rotolo semplice per una colazione ma anche adatto ad un fine pasto, magari con una piccola aggiunta di panna montata o una salsa inglese.

rotolo taglio-1

Non è particolarmente laborioso, anche se l’autrice prepara la marmellata di fragole in casa, infatti questa volta ho passato il testimone a Giulia che l’ha preparato completamente da sola e direi con un ottimo risultato.

rotolo primo piano -1

Se non avete tempo di cuocere la marmellata, potete usarne una già pronta di ottima qualità e aggiungere le fragole fresche a pezzetti.

4.0 from 1 reviews
Rotolo di pan di spagna con fragole e zenzero
 
Prep time
Tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Recipe type: Dolce
Cuisine: Internazionale
Porzioni: 6
Ingredienti
  • Per il pan di spagna:
  • 80 g farina di riso
  • 1 cucchiaio di farina di mais fioretto
  • 80 g zucchero semolato
  • 4 uova intere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
  • sale
  • Per il ripieno:
  • 500 g fragole fresche
  • 250 g zucchero
  • 1 limone non trattato
Spiegazione
  1. Preparare il ripieno: lavare accuratamente le fragole poi con un coltellino affilato tagliare il picciolo e metterne da parte una decina, le altre tagliatele a pezzetti trasferitele in una casseruola a bordi alti e cospargetele con lo zucchero, aggiungete la buccia grattugiata del limone e cuocete a fuoco medio mescolando spesso per circa un'ora, spegnete, togliete la casseruola dalla fiamma e lasciate raffreddare completamente.
  2. Preparate la base del rotolo. Scaldate il forno a 160° C. Rivestite con un foglio di carta forno una teglia rettangolare di circa 25 x 30 cm.
  3. Separate i tuorli dagli albumi.
  4. In una ciotola lavorate i tuorli con 40 a grammi di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e gonfio.
  5. Aggiungete la vaniglia e un pizzico di sale. Con la frusta elettrica montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero rimanente incorporandolo gradualmente in tre volte, quindi unitevi alla crema di tuorli e amalgamateli con delicatezza al composto insieme ai due tipi di farina setacciati con una spatola mescolando dal basso verso l'alto.
  6. Versate l'impasto nella teglia rettangolare livellate il più possibile la superficie e infornate per 10-15 minuti.
  7. Sformate fate scivolare la base del rotolo suona griglia e lasciate raffreddare completamente.
  8. Cospargete di zucchero a velo un foglio di carta forno di dimensioni maggiori rispetto alla base del rotolo capovolgete sopra la base e staccate via il foglio di carta forno utilizzato per la cottura.
  9. Preparate il rotolo. Dividete a metà le fragole messe da parte, spalmate in modo uniforme la confettura sulla base del pan di spagna lasciando su tutto il perimetro un bordo di 2 centimetri poi distribuite le fragole.
  10. Aiutandovi con la carta forno arrotolate il lato lungo assicurandovi che il bordo di chiusura sia rivolto verso il basso.
  11. Avvolgete nella carta e fate riposare in frigo fino al momento di servire.
  12. Prima di servirlo togliete la carta, spolverare la superficie con lo zucchero a velo, poi tagliate il dolce a fette spesse

Il dolce è buono, leggero, quasi perfetto se non fosse che  nel titolo si parla di fragole e zenzero, ma lo zenzero non risulta nè negli ingredienti nè nella preparazione, quindi non penso ad un errore di battitura.

rotolo mani-1

rotolo tavola stretta-1

Purtroppo non è la prima ricetta che notiamo riportare errori di questo genere, quindi la mia faccina è contenta ma non tantissimo.

bene piccoloRicordatevi che potete partecipare al nostro Crazy taste e pubblicare con noi una ricetta il mese prossimo , qui trovate tutto il regolamento, vi aspettiamo !

crazy taste maggio 16

 

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Natascia
    13 Maggio 2016 at 11:54

    Se è così buono e leggero questo dolce si può anche fare a meno dello zenzero!!!
    E’ un’errore davvero stupido!
    Ti è venuto benissimo Anna, arrotolato perfetto senza nemmeno una crepa.
    Ciao e buona giornata.

  • Reply
    Elisabetta
    13 Maggio 2016 at 12:33

    Ho preparato la pasta biscotto per la prima volta qualche settimana fa e mi è piaciuta molto. Vedendo le foto di questo tuo rotolo direi che prossimamente proverò anche questa versione senza glutine. Poi siamo in pieno periodo di fragole e ho giusto un vasetto di marmellata di fragole homade, non me lo posso far scappare e se non c’è lo zenzero direi che ce ne faremo tranquillamente una ragione. Già così sarà delizioso. Un abbraccio

  • Reply
    Letizia
    16 Maggio 2016 at 14:53

    Sembra ottimo e dalla forma perfetta, peccato per lo zenzero sicuramente gli avrebbe dato quel tocco in più!

  • Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.