Non sono proprio una ragazzina e quando ero piccola i dolci erano più semplici. Si c’erano le torte con creme tipo la Saint’Honorè ma si mangiavano solo per le feste, per la domenica o qualche altra occasione c’erano dei dolci meno elaborati.
A Varese c’era la tradizione delle vassoio di paste la domenica, non so se si usi ancora, ma io ricordo mio papà che la domenica mattina partiva per la pasticceria e tornava sempre con un vassoio di salatini e uno di pasticcini di Zamberletti, la nota pasticceria di Varese.
In questo vassoio di paste miste, oltre a cannoncini e bignè c’erano le creme cotte. Delle tortine di pasta frolla morbida con un ripieno di crema. Questi dolci ormai si vedono poco, si usano di più le mousse o dolci più elaborati ma per me è ancora uno dei dolci più buoni, sarà perchè mi ricorda la mia infanzia.
- Per la frolla :
- 200 g farina 00
- 150 g burro pomata
- 150 g zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone
- Per la crema :
- 250 ml latte intero
- 2 tuorli
- 50 g zucchero
- 30 g farina 00
- 1 cucchiaio di rum ( io uso anche il cointreau )
- 1 stecca di vaniglia
- 20 g burro
- Per la pasta :
- Sbattere l'uovo e il tuorlo con lo zucchero con una frusta, poi aggiungere la scorza grattugiata del limone e il sale.
- Unire il burro morbido e la farina. Far riposare in frigo ben coperto per almeno 30-40 minuti.
- Intanto preparate la crema:
- Fate bollire il latte con il bacello di vaniglia inciso sulla lunghezza, In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina, il rum, e un poco di latte caldo, mescolate bene poi unite il resto del latte. Rimettete tutto nel pentolino del latte e fate addensare la crema mescolando.
- Quando la crema è pronta mettetela in una ciotola, mettete sopra il burro a pezzetti così che si sciolga e non faccia formare la pellicina . ( Questo è un accorgimento della vecchia scuola, ora si usa la pellicola a contatto per risolvere questo problema ). Mettete a raffreddare.
- Ora potete decidere se fare una sola torta o delle tartellette.
- Se fate una sola torta imburrate uno stampo da 18 cm . Dividete la pasta in 2 parti da ⅓ e ⅔.
- Con la parte più grande foderate la tortiera, la pasta sarà piuttosto morbida quindi vi consiglio di stenderla tra 2 fogli di carta forno o di pellicola , bucherellate il fondo e riempitelo con la crema fredda. Con l'altra parte della pasta fate un disco per coprire completamente la tortiera.
- Sigillate ben i bordi e cuocete in forno a 190° per circa 40 minuti, finchè sarà dorata ma non troppo scura.
- Fate raffreddare nello stampo, poi servitela cosparsa di zucchero a velo.
- Se invece fate delle tartellette piccole cuocete a 180° per circa 25 minuti .
La ricetta ce l’ho da tantissimo, non so sinceramente da dove arrivi, è annotata sul mio libro delle ricette da almeno 35 anni, ma io la trovo buonissima.
Cosa dite ci prendiamo un caffè insieme con un pezzetto di crema cotta ?
1 Comment
gisella
18 Maggio 2018 at 20:09grazieeeee! Domenica la provo a fare 😋😋😋