No, non sono diventata vegana, no, non sto seguendo la moda del momento ma semplicemente a mia figlia è stato proibito, per motivi di salute, di mangiare latticini e farina bianca per un mese, quindi ci dobbiamo inventare dei dolci per la colazione e dei piatti che siano gustosi ma non le facciano sentire la privazione.
Sembra facile, ma ovunque scopri che ci sono burro, latte, panna, farina bianca, quindi abbiamo optato per una scelta di ricette vegane dove poter cambiare le farine in caso di farina 00.
Dopo aver studiato diverse ricette siamo arrivate a questa , che ci soddisfa e non ci fa rimpiangere la crostata tradizionale che sapete io adoro !
- 200 g Farina integrale di farro
- 25 g amido di mais
- 5 g lievito per dolci
- 80 g zucchero di canna demerara
- 60 g acqua
- 35 g olio di semi di girasole
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Per farcire:
- 200 g marmellata di albicocche ( o un altro gusto a piacere )
- Sciogliere lo zucchero di canna nell'acqua tiepida ( così non rimarranno i cristalli di zucchero ma otterrete una pasta liscia), Poi aggiungete l'olio, la vaniglia e il sale , stemperare bene tutto.
- a parte setacciate la farina di farro con il lievito e l'amido di mais.
- Mescolate ora la farina con i liquidi con un cucchiaio, l'impasto rimarrà consistente ma morbido, ( non sodo come una frolla normale) ma non preoccupatevi, avvolgete nella pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare per almeno 1 ora.
- Prendete la pasta e stendetela su un piano ben infarinato ( ovviamente per noi solo farina di farro) a circa 3-4 mm di spessore. Rivestite una tortiera da crostata da 20/22 cm , bucherellate il fondo, riempite di marmellata e con la pasta avanzata fate delle decorazioni.
- Cuocete in forno caldo a 170° per circa 30 minuti. Fate attenzione perchè essendo la pasta già scura potrebbe ingannarvi sulla cottura. Fate raffreddare nella teglia prima di sformarla.
Come prima prova abbiamo fatto una semplice crostata con farina di farro e marmellata di albicocche.
6 Comments
Elisabetta
16 Marzo 2016 at 12:06Che bella Anna! Da tempo voglio provare anch’io la frolla vegana, la tua è perfetta. La farina di farro le donerà un sapore particolarmente rustico che io amo molto nelle crostate.
Buona giornata
raffaella
16 Marzo 2016 at 12:08io sono una fan dei dolci classici senza troppe privazioni, però poi seguendo dei corsi mi sono resa conto che ci sono dolci vegan che non hanno nulla da invidiare ai tradizionali e ogni tanto li preparo, ogni tanto liberarsi da farine troppo raffinate e latticini fa anche bene!
bacio grande
raf
liz
16 Marzo 2016 at 22:53Oh che bellezza! Adoro la farina di farro! Questa crostata è semlicemente bellissima.
ricettevegolose
17 Marzo 2016 at 15:48Cara Anna, la tua crostata è davvero uno spettacolo e sono certa che tua figlia non avrà rimpianti nel gustarla al posto di quella tradizionale 🙂 Un abbraccio!
alessia mirabella
18 Marzo 2016 at 9:46Le crostate sono in grado di conciliare il mondo, davvero. Sono così versatili, col ripieno che può essere di mille colori. Anna, mi piacciono così tanto i tuoi scatti! Bravissima, davvero. Un bacio e buon weekend! A.
Torta cioccolato e pere per intolleranti al lattosio
7 Aprile 2016 at 17:30[…] con farina 00 e latticini, quindi dobbiamo inventarci dolci per la colazione e la merenda come questa crostata , ma l’altro giorno è stata la mia amica Maria Cristina, mitica con il bimby, a farmi vedere […]