A Pasqua si sprecano coniglietti , agnellini e pecorelle nelle decorazioni, quindi ho pensato che delle finte carotine di sfoglia per il picnic di pasquetta potevano essere carine.
Si avvicinano Pasqua e pasquetta, se siete fortunati avrete bel tempo e potrete organizzare un picnic o un pranzo all’aperto con gli amici. Se va male, avrete la scusa per dormire sul divano tutto il giorno.
Siamo in periodo di europei di calcio, avete mai ricevuto una telefonata da vostro marito che vi informa che per la partita serale ha invitato qualche amico ? A me succede spesso e se non è mio marito è mio figlio a farlo, quindi mi sto specializzando in ricette veloci e gustose di finger food, cibo da poter mangiare in un boccone guardando la partita.
Questa volta ho pensato a dei mini muffin con feta, prosciutto e piselli, un muffin salato, gustoso, ideale anche con l’aperitivo e quale occasione migliore per inaugurare il mio nuovo stampo Le Creuset per mini muffin?
Le Creuset è un’azienda di fama mondiale, molto conosciuta per le sue pentole in ghisa e ceramica, ma che propone anche una vasta gamma di prodotti per pasticceria ed accessori per cucinare.
Gli stampi Le Creuset sono in acciaio in carbonio di alta qualità, non si deforma e ha un rivestimento anti aderente (senza PFOA) che lo rende durevole nel tempo e pratico perché permette agli alimenti di non attaccarsi.
- Per 15 mini muffins:
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 90 g farina 00
- 50 ml latte
- 50 ml olio di semi o olio d'oliva leggero
- 2 cucchiai di formaggio parmigiano gratuggiato ( circa 15 g)
- ½ bustina di lievito ( 8 g)
- sale, pepe
- 50 g prosciutto cotto tagliato a dadini
- 50 g formaggio feta a dadini
- 70 g piselli cotti
- Per finire:
- 10 pomodorini datterino ( facoltativi)
- In una larga ciotola mescolate con una frusta o una forchetta le uova, aggiungete il latte, l'olio, il parmigiano, la farina, sale, pepe e il lievito.
- Con una spatola aggiungete il prosciutto, il feta e i piselli.
- Versate il composto nello stampo per mini muffin riempiendo ogni spazio fino a ½ cm dal bordo.
- Tagliate a metà i pomodorini e mettete una metà su ogni muffin.
- Cuocete in forno caldo a 175° per 20-25.
Questa ricetta potete modificarla a seconda di cosa avete in frigo o delle vostre preferenze. Potete usare del prosciutto crudo o della mortadella al posto del prosciutto cotto, della mozzarella, dell’emmental o della fontina invece del feta e scegliere una verdura a piacer per sostituire i piselli. Insomma una ricetta molto versatile.
Potete anche surgelarli da cotti e passarli in forno caldo per pochissimi minuti quando ne avrete bisogno.
Questo mese per la sfida del Mtchallenge avevo tante idee, il tema miele lasciava spazio a mille possibilità, ma purtroppo come da un po’ di mesi a questa parte è il tempo che mi manca, quindi arrivo all’ultimo giorno con una ricetta da fare in 15 minuti , ma chi ha detto che se fatte velocemente le cose non sono buone?
Io non amo molto il miele nei dolci, ma lo amo in abbinamento con i formaggi.
Quindi per la sfida proposta da Eleonora Colagrosso e Michael Meyer del blog Burro e Miele vincitori della sfida di gennaio io vi presento delle sfogliatine alle pere e gorgonzola piccante con miele di melata d’abete.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 pere mature ma sode
- 100 g gorgonzola piccante
- qualche cucchiaio ( a piacere) di miele di melata d'abete ( o di quercia)
- Tagliate la sfoglia in 6 rettangoli, appoggiatela su della carta forno su una teglia .
- Sbriciolate parte del gorgonzola sulla sfoglia, quindi copritelo con delle fette sottili di pera a cui avrete lasciato la buccia.
- Infornate per 10-15 minuti a 200°, quando la pasta comincerà a colorirsi e gonfiarsi, mettete dell'altro gorgonzola sopra le pere, così si potrà sciogliere senza però bruciare.
- Sfornate e servite subito con una bel velo di melata che si scioglierà con il calore della sfoglia.
- Se volete potete anche aggiungere una macinata di pepe.
La melata è un po’ meno dolce del miele vero e proprio e trovo che si abbini molto bene con i formaggi molto saporiti. Io la metto a crudo, un bel velo sulla sfoglia ancora calda . Potete però provare ad abbinare altri tipi di miele e scoprire quale è il vostro abbinamento preferito.
Con questa ricetta partecipo alla sfida n. 54 del Mtchallenge
A volte si pensa che più cose si mettono in una ricetta, più elaborata è, più si dimostra bravura, invece il motto del Parmigiano reggiano per questa sfida tra blogger è solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza.
Dovevamo preparare una ricetta con solo 4 ingredienti tra cui ovviamente il parmigiano reggiano della stagionatura più adatta al nostro piatto.
Se devo essere sincera questa ricetta mi è venuta in mente subito, forse perchè molto semplice, il morbido della mousse, il croccante della pasta fillo e il sapore forte e deciso del tartufo.
- 4 fogli di pasta fillo
- 200 g panna fresca
- 90 g parmigiano reggiano 33 mesi grattugiato
- 2 cucchiai di miele al tarufo
- sale, pepe bianco
- Preparate i cestini tagliando la pasta fillo in quadrati di circa 12 cm di lato, metterli in stampi da muffin premendo leggermente e facendo in modo che le punte dei quadrati formino una corolla.
- Cuocete in forno ventilato per 10 minuti a 180° o finchè le punte cominceranno a colorirsi.
- Per la mousse di parmiggiano fate scaldare la panna in un pentolino, quindi versatevi il formaggio e fatelo fondere delicatamente.
- Quando tutto il formaggio sarà ben sciolto toglietelo dal fuoco e mettetelo a raffreddare in frigorifero.
- Quando il composto sarà ben freddo montatelo con delle fruste elettriche.
- Al momento di servire riempite i cestini di pasta fillo con la mousse e decorate con un po' di miele. Servite subito.
Se non amate il tartufo potete sostituirlo con un miele diverso che si avvicini di più al vostro gusto.
Se volete vedere cosa si può fare con solo 4 ingredienti qui troverete altre proposte per 4 Cooking il contest di Parmigiano reggiano #PRChef2015