Sfoglie con crema di mortadella

Ci sono dei salumi che non hanno il rispetto che si meritano. Il prosciutto crudo è considerato uno dei migliori, ci sono varie tipologie, Parma,San Daniele, Iberico, Toscano, insomma ogni regione ha il suo. Per i salami pure, milanese, Felino, cacciatorino, soppressata , ecc, invece per la povera Mortadella la differenza è con o senza pistacchi.

  Viene considerata un salume povero, che non merita il rispetto degli altri, il suo costo inferiore ad altri affettati fa si che venga considerata poco elegante da servire e allora io oggi la voglio presentare in una veste più elegante, degna di essere servita in un aperitivo .

Premetto che a me piace molto e non la disdegno neppure in purezza con un buon pane soprattutto se è buona e di qualità come quella dell‘azienda agricola Al Berlinghetto , ma in questo caso ne ho fatta una crema e servita con delle sfoglie croccanti .

La Mortadella Al Berlinghetto è preparata solo da carne scelta di spalla, grasso di guanciale cubettato e da trippini di suino ben selezionati, il tutto, aromatizzato con spezie naturali ,  oltre a essere senza lattosio e senza glutine ovviamente .

Se volete un tocco in più di classe, azienda Al Berlighetto vi offre anche una versione di Mortadella con il tartufo

Sfoglie con crema di mortadella
 
Prep time
Tempo di cottura
tempo totale
 
Author:
Recipe type: Antipasto
Porzioni: 10 pezzi
Ingredienti
  • 150 g Mortadella Al Berlinghetto
  • 80 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 20 g panna fresca
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • 1 dose di pasta sfoglia veloce che trovate sul blog (https://www.inthemoodforpies.com/2018/03/asparagi-vestiti-a-festa.html) o 1 confezione di sfoglia pronta
  • Per decorare :
  • Semi di sesamo ricoperti di wasabi o pistacchi tritati
  • 1 uovo sbattuto
Spiegazione
  1. Preparate la pasta sfoglia secondo la ricetta , poi fatene delle strisce di 5 cm x 2 cm , bucatele con la forchetta per non farla gonfiare troppo , spennellatene ⅓ con l'uovo sbattuto e metteteci i semi di sesamo o i pistacchi tritati sopra. Cuocete a 190° finchè saranno cotte e ben gonfie, circa 15 min.
  2. Preparate la crema mettendo in un mixer la mortadella , la crema di formaggio,il parmigiano, un pochino di panna per ammorbidire il composto,( ma dipenderà dal formaggio che userete ), sale per regolare la sapidità.
  3. Mettete il composto in una sac a poche e fate 2 strati sulle sfoglie ormai fredde e chiudete con la sfoglia con i semi.
  4. Un consiglio, non preparateli troppo in anticipo o perderanno la croccantezza.

 

 

Una ricetta semplice e veloce ( potete usare questa ricetta per una pasta sfoglia veloce, oppure  della pasta sfoglia pronta  se non volete cimentarvi voi) ma sicuramente sarà di effetto.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.