La torta che non si sforma…

Qualche giorno fa sentivo già la primavera arrivare, pensavo a dolci freschi, di frutta, oggi siamo sommersi dalla neve e subito si pensa a qualcosa che ti riscaldi e cosa meglio del cioccolato? Questa torta l’ho scoperta tanti anni fa sul libro Cioccolato! di Trish Deseine . E’ una torta che non si può sformare dallo stampo, ma va mangiata come fosse una coppa dell’amicizia ,ogniuno con il suo cucchiaino . Per i più golosi consiglio anche un pochino di panna montata nel centro.

Per una tortiera di circa 30 cm di diametro

250 gr burro
250 gr cioccolato fondente
250 gr zucchero
6 albumi e 6 tuorli ( separati)

Scaldare il forno a 190° C.
Per comodità io sciolgo cioccolato e burro nel microonde, poi lascio riposare un paio di minuti e mescolo fino ad ottenere una crema vellutata.
Montate prima gli albumi a neve e poi i tuorli con lo zucchero, così non dovrete lavare le fruste(ovviamente non si può fare il contrario).
Adesso mescolate tuorli e albumi delicatamente, poi unite il cioccolato.
Versate tutto in uno stampo che poi porterete in tavola e cuocete per 20 minuti, il dolce prima si gonfierà, poi si riabbasserà al centro, è giusto così, perchè la consistenza sarà cremosa al centro, ma avrà una leggera crosticina croccante all’esterno.
Va servita fredda o tiepida.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.