Cestino con zucchine e mozzarella di bufala

Sto cominciando a pensare cosa potrei preparare per Pasqua e pasquetta, in queste occasioni mi piace preparare cose sfizziose e lo so che non si dovrebbe fare, ma per me è anche l’occasione per sperimentare nuove ricette . Questa è una di quelle, me l’ha fatta assaggiare mia sorella e l’ho trovata molto buona, .Purtroppo non si può preparare in anticipo, ma si possono preparare tutti gli ingredienti e poi assemblare tutto all’ultimo momento, prima di passare in forno.

per 4 cestini:

3 fogli di pane carasau
4 zucchine
200 gr. mozzarella di bufala ( fatela sgocciolare bene)
olive taggiasche 
pinoli
basilico
olia
sale
aglio

Mettete a bagno in acqua fredda il pane carasau finchè sarà morbido, quindi toglietelo dall’acqua e tamponatelo con un telo pulito.Lasciate che si ammorbidisca bene,poi prendete degli stampi da creme caramel , rovesciateli e rivestiteli con carta forno, appoggiate sopra il pane ormai morbido e passate in forno a 160° finchè saranno asciugati e un po’ colorati.
Toglieteli da forno, ma lasciateli raffreddare sugli stampi, così non perderanno la forma.
Alzate il forno a 200° , tagliare le zucchine a listarelle , mettere su una teglia con carta forno, condirle con olio extra vergine, sale ,aglio tritato e cuocere per circa 20 minuti.
Tagliate la mozzarella a dadini.
Se volete potete far tostare qualche minuto i pinoli in una pentola senza nessun condimento, saranno più aromatici.
Ora non vi resta che assemblare il piatto, fate degli strati con le zucchine, la mozzarella e aggiugete basilico fresco, pinoli e qualche oliva ( io uso quelle sott’olio ).Ripassate in forno a 200° finchè la mozzarella non comincia a sciogliersi.
Ovviamente vanno serviti caldi.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Lo Ziopiero
    28 Marzo 2013 at 13:52

    Carina questa idea di utilizzo del pane carasau, è anche molto elegante. :))

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.