Pane del birraio, il mio primo premio per il contest del Molino Dallagiovanna

Qualche mese fa il Molino Dallagiovanna ha indetto un contest per foodblogger per conoscere la nuova farina per il rinfresco della pasta madre. Io come sapete ho una sorta di amore-odio con la pasta madre ma devo ammettere che con questa farina la mia PM è molto contenta e si comporta molto bene.

pasta madre

Era anche un periodo che stavo sperimentando ricette con la liquirizia, liquida, in polvere, dolce , salata, quindi quale prova migliore ?  Questa mia idea deve essere piaciuta anche alla giuria perchè il mio pane con riduzione di birra scura e liquirizia salata ha vinto il Primo Premio !!!

pane cotto

Non ho mai vinto un contest così importante e ne sono contentissima, sia per la ricetta apprezzata che per il mio premio, una cena al ristorante Da Vittorio , 3 stelle Michelin oltre ad una ricchissima fornitura di farina Dallagiovanna !!!

Pane e guiness

pane tagliato

Come tutto il pane fatto con la pasta madre ha bisogno di tempo, non potete e non dovete aver fretta, dategli il tempo di lievitare con calma e sprigionerà tutti i suoi profumi.

Potete variare farina e semi a vostro piacere mantenendo le dosi indicate così anche il vostro pane sarà unico.

Questo pane lo trovo ottimo con dei formaggi morbidi o dei salumi affumicati .

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.