Gelato goloso ai biscotti Oreo

cono oreo

Il gelato a casa mia è uno dei dolci preferiti. Si mangia in ogni stagione e non solo in estate, tanto che, vent’anni fa, quando le gelaterie non erano così tante e in inverno chiudevano, mia mamma comperò una gelatiera di quelle serie, autorefrigerante, un Gelataio Simac. Ora la uso io e fa il suo lavoro ancora splendidamente, un investimento, allora, che da i suoi frutti ancora oggi.

Il vantaggio di una gelatiera autorefrigerante è che puoi fare più gelati in fila senza dover raffreddare il cilindro o aspettare 24 ore tra un gusto e l’altro, unica pecca, forse, le dimensioni non proprio contenute.

Comunque torniamo al gelato, tra tutte le ricette che ho provato in questi anni, direi che questa è quella che mi da più soddisfazione, il risultato è pari a quello dei gelati delle gelaterie.

La ricetta della base arriva dal web, come al solito, e non saprei dire esattamente da dove sia partita ma ringrazio Grazia Citro per avermela fatta conoscere.

pila oreo per gelato

Print Recipe
Gelato goloso con biscotti Oreo
Porzioni
Kg circa
Ingredienti
Porzioni
Kg circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolate latte e panna e portate a circa 85°. In un contenitore mescolate lo zucchero, il latte il polvere, il destrosio, la farina di semi di carrube. Quando il latte sarà caldo mescolate con le polveri e rimettete sul fuoco per un paio di minuti. Fate raffreddare e mettete in frigo per almeno 6-8 ore ( io lo faccio la sera per il giorno dopo). Mettete il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni ( nella mia servono circa 20 minuti). Quando il gelato sarà ben mantecato e quasi pronto unite i biscotti che avrete ridotto a pezzi .
Condividi questa Ricetta

vaschetta gelato oreo

Io ho diminuito lo zucchero perchè per i miei gusti era veramente troppo dolce.

Non spaventatevi per gli ingredienti strani, sono facilmente reperibili e vi dureranno per tutta la stagione.

Invece di aggiungere i biscotti Oreo, potete usare la base per altri gusti. Aggiungendo 60 g di pasta di nocciola o pistacchio avrete dei buonissimi gelati alla frutta .

coni gelato cialda

Per servire il gelato io ho preparato i coni di cialda, una mia ricetta classica, la trovate qui con un’altra versione di gelato.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply