La magia del Natale

Eccoci arrivati, oggi finalmente è il giorno del blog hop. Io e 5 amiche blogger siamo pronte per aiutarvi e portarvi un po’ di magia del Natale.

Se anche voi come me siete sempre alla ricerca di idee per decorare la casa, per preparare una tavola elegante, per essere perfetta la sera di Natale ecco che arriviamo noi .

I nostri sono semplici consigli come quelli che vi scambiereste con la vostre amiche e speriamo di esservi d’aiuto.

Il mio settore è la cucina ed ero molto incerta se presentarvi un menù, un solo piatto o qualcosa di più impegnativo come il panettone, alla fine ho pensato che , se anche voi come a casa mia avete i vostri piatti della tradizione, non vi sarebbe servito molto un menù completo. Non parliamo dei dolci , ognuno ha il suo dolce tradizionale senza il quale non è Natale, quindi ho pensato di darvi qualche idea per ricevere gli amici.

Partiamo dalle ricette salate, vi propongo delle sfiziosità , dei patè e dei pani farciti perfetti come antipasto per Natale o come accompagnamento per l’aperitivo.

Gravlax di salmone

Biscotti salati al parmigiano

Mini quiche breakfast style

Mattonella patate e pesto

Lasagne da aperitivo

Mini muffin verdure

Angelica con mousse mortadella

Sfogliette zola e pere con miele

Quiche pomodorini e formaggio

Mousse di fegato

Hummus

Formaggi aromatizzati

Per il dolce di Natale non ho dubbi, per me che sono milanese è il panettone, ma io ora abito al confine con la Svizzera dove , per tradizione, a Natale tutti regalano biscotti o dolcetti fatti in casa, proprio per dimostrare il loro affetto a vicini e conoscenti, quindi ho pensato di darvi qualche idea per qualcosa di dolce da poter regalare ai vostri amici . Potrete anche  confezionarli in scatolette di latta o in sacchettini natalizi da offrire ai vostri vicini.

 

Frolla montata alla cannella

 

Tartufi al liquore

Biscotti al burro d’arachidi

Biscotti alle mandorle

 

Frolla tedesca

 

Biscotti veloci con cioccolato

 

Cupcake cioccolato e albicocche

Fudge al cioccolato

Barrette for dummies

​Sul blog però potete trovare tante ricette anche per un buon primo piatto o un secondo gustoso.

E ora non vi resta che correre a vedere cosa vi consigliano

Gisella che vi porterà a casa di Babbo Natale

Rosa che vi spiegherà come decorare la casa con i fiori

Bianca  che vi consiglierà per la tavola di Natale

Loredana che vi racconterà una storia della tradizione natalizia

Roberta  che  vi suggerirà il look perfetto per le feste

 

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    gisella
    12 dicembre 2017 at 6:38

    Non so come mai ma sono sempre attratta dai dolci…. le tue cup cake al cioccolato mi ispirano e saranno la prima delle ricette che finirà in forno. Le altre a seguire.
    grazie Anna!

  • Reply
    Luisa-mamilu
    12 dicembre 2017 at 8:57

    Ciao Anna piacere …arrivo da Gisella :), bellissima questa iniziativa e molto interessanti tutte le tue proposte ;). Buona giornata luisa

  • Reply
    Roberta
    12 dicembre 2017 at 13:00

    Ciao Anna,

    sono tutte proposte molto interessanti e anche di facile realizzazione per me che in cucina sono proprio negata. Sono particolarmente attratta dalle sfogliatine con il gorgonzola e le pere…..che sicuramente proverò.

    Buone Feste
    Roberta

  • Reply
    loredana
    12 dicembre 2017 at 20:00

    Carissima Anna, scoprire il tuo bellissimo blog e’ regalo di questo nostro “incontro ” organizzato da Gisella. Le tue foto sono invitanti e credo…. che per Natale mi lascerò’ davvero guidare dalle tue ricette. Noi siamo solo i due mio marito ed io ed alcune delle tue proposte sono perfette! un caro saluto Lory

  • Reply
    Donna Bianca
    12 dicembre 2017 at 21:20

    Quante cose buone! Sono molto incuriosita dalle proposte salate, me le studierò con calma: ero alla ricerca di qualcosa di sfizioso per accompagnare l’ aperitivo di Natale e credo proprio di aver trovato più di una soluzione!

  • Reply
    Rosa Amoruso
    13 dicembre 2017 at 14:37

    Ciao Anna con enorme piacere scopro il tuo blog. Adoro preparare vassoi di biscottini e mi piace anche stuzzicare tanti piccoli antipastini come quelli proposti nel tuo articolo. Di sicuro provero’ qualcuna delle tue ricette. Buone feste :mrgreen:

  • Reply
    Fiordicactus
    13 dicembre 2017 at 22:45

    Interessante questo post . . . in casa mia si cerca di conciliare le tradizioni della Lombardia con quelle delle Marche. Ma gli antipasti sono “liberi” e io (malgrado abbia in casa una chef coi fiocchi e con una passione smodata per i dolci) amo gli antipasti! 🙂
    Torno appena posso e vedo di trovarne almeno uno per “festa” 🙂

    Ciao, Fior

  • Leave a Reply