Le poke bowl, il nuovo trend dell’estate.

Cosa saranno mai le poke bowl, il nuovo trend alimentare dell’estate ? Nulla di così complicato, fondamentalmente una ciotola di riso o cereali a cui vengono aggiunti una proteina, della verdura, una salsa e un tocco finale.

ciotola pokè

Le poke o pokè bowl nascono nelle Hawaii e ben presto vengono esportate ovunque. Leggere ma gustose sono il perfetto pranzo estivo ( anche se originariamente venivano servite con il riso tiepido).

Pochi suggerimenti per farle, vediamoli punto per punto :

  1. la base : la base può essere di riso normale lessato o riso per sushi ( qui trovate la ricetta per prepararlo), quinoa , insalata mista a kale.
  2. la proteina:  la più classica è il salmone, ma vanno bene anche tonno, carne di granchio,gamberi o tofu se vegani.
  3. per la salsa va moltoa gusto e a facilità di reperimento, la soya coreana da noi non si trova spesso, ma potete usare la marinatura del salmone , o della salsa teriaki, o della soya .
  4. il quarto elemento è il topping, in questo caso inteso come parte da spolverare sopra il tutto o verdura, possono essere semi di sesami, cipolle fritte, ma anche edamame, erba cipollina, cetrioli , ravanelli, carote a julienne, avocado, zenzero marinato,frutta, insomma quello che più vi piace per creare armonia nel vostro piatto. 

poke pp

Ma torniamo al salmone. Il salmone e tutto il pesce crudo, come nel sushi va abbattuto per essere sicuri di poterlo mangiare senza problemi. Nella grande distribuzione trovate pesce già pronto per il sushi, altrimenti chiedete al vostro pescivendolo( qui trovate i consigli per preparalo a casa)-

A questo punto lo dovete marinare, potete scegliere una marinata di salsa teriaki o una marinata fatta con salsa di soya, zenzero fresco grattugiato, fiocchi di peperoncino se vi piace,un po’ di olio di sesamo. Mescolate il tutto e lasciate marinare per 30 minuti circa.

Ora non resta che comporla.

Prendete una bella ciotola, non grandissima, alla fine avrete tanti elementi da unire e potreste avere la tentazione di esagerare per riempirla, mettete il riso ( in alcuni posti preparano il riso in ciotole più piccole con la giusta dose, che viene poi rovesciata al centro della ciotola di servizio, così la dose sarà sempre uguale), o la vostra base scelta sul fondo, poi mettete a cucchiaiate gli altri elementi intorno, separati, al centro il salmone o la proteina scelta , cospargete con il topping e la salsa.

poke bowl

Ricordatevi che i colori sono importanti, cercate di avere varietà di colore nella vostra ciotola, oltre che mettere allegria avrete anche una buona varietà di nutrienti.

Buon appetito !  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.