Ci siamo, finalmente sono tornate le zucche ! Sono bellissima da vedere , hanno mille forme diverse , mille caratteristiche diverse ma sono tutte buone.
Non sono proprio una ragazzina e quando ero piccola i dolci erano più semplici. Si c’erano le torte con creme tipo la Saint’Honorè ma si mangiavano solo per le feste, per la domenica o qualche altra occasione c’erano dei dolci meno elaborati. Continue Reading…
Artusi è un mito della cucina italiana, nato nel 1820, la sua cucina e il suo libro La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene ancora oggi sono pieni di idee innovative e scritti in un modo veramente particolare. Se non vi è mai capitato di leggerne uno fatelo, potete trovarne anche gratis online o per pochi centesimi su amazon. Le ricette sono numerate e questa dei biscotti è la n. 572 .
Questa ricetta gira sul web da tanto tempo, non avevo mai provato a farli ma Giulia, curiosa e amante della Nutella, ha fatto la prova per me.
Solo 3 ingredienti, un impasto veloce, un dolce perfetto da preparare in compagnia.
Che dire, c’è chi li ama e chi li detesta, secondo me non sono male, ma dovete mangiarli il giorno che li fate perchè poi tendono ad indurursi un po’.
Sono biscotti veloci da fare, divertenti se volete prepararli con i bambini e di sicuro effetto.
- 180 g nutella
- 1 uovo intero
- 150 g farina 00
- nutella per decorare ( circa 50-70 g )
- Impastate la nutella con la farina e l'uovo fino ad ottenere un composto sodo.
- Formare delle palline da circa 20 g .
- Appoggiatele su una teglia da forno, fate una leggera infossatura al centro e cuocete 12 minuti a 180°.
- Quando saranno cotti e freddi mettete un cucchiaino di nutella nell'incavo.
In questi giorni di freddo e neve potrebbero essere la soluzione per un pomeriggio in casa ed una buona merenda.
Devo ammettere la mia ignoranza, ho sempre visto questi biscotti ma non sapevo si chiamassero diamantini, nome che deriva dallo zucchero che li circonda e che ricorda dei piccoli diamanti.
In questi giorni ho qualche problema in casa e non riesco a cucinare molto, ancor meno dedicarmi alle ricette per il blog e questo mi dispiace tantissimo.
Che a casa mia si ami la zucca già lo sapete, se fate una ricerca nel blog troverete almeno una decina di ricette tra dolci e salate con ingrediente la zucca. Continue Reading…
Ci siamo, l’autunno è arrivato, comincia a fare più fresco, si mettono i maglioni di lana, Halloween si avvicina e le zucche compaiono in ogni dove.
Zucche per decorare la casa o zucche da cucinare, gialle, arancioni o verdi, screziate o lisce , c’è solo l’ibarazzo della scelta.