Questa ricetta gira sul web da tanto tempo, non avevo mai provato a farli ma Giulia, curiosa e amante della Nutella, ha fatto la prova per me.
Solo 3 ingredienti, un impasto veloce, un dolce perfetto da preparare in compagnia.
Che dire, c’è chi li ama e chi li detesta, secondo me non sono male, ma dovete mangiarli il giorno che li fate perchè poi tendono ad indurursi un po’.
Sono biscotti veloci da fare, divertenti se volete prepararli con i bambini e di sicuro effetto.
- 180 g nutella
- 1 uovo intero
- 150 g farina 00
- nutella per decorare ( circa 50-70 g )
- Impastate la nutella con la farina e l'uovo fino ad ottenere un composto sodo.
- Formare delle palline da circa 20 g .
- Appoggiatele su una teglia da forno, fate una leggera infossatura al centro e cuocete 12 minuti a 180°.
- Quando saranno cotti e freddi mettete un cucchiaino di nutella nell'incavo.
In questi giorni di freddo e neve potrebbero essere la soluzione per un pomeriggio in casa ed una buona merenda.
Devo ammettere la mia ignoranza, ho sempre visto questi biscotti ma non sapevo si chiamassero diamantini, nome che deriva dallo zucchero che li circonda e che ricorda dei piccoli diamanti.
Piano piano si torna alla normalità, finite le vacanze, si ricomincia il lavoro, i ragazzi tornano a scuola, le giornate si accorciano anche se per fortuna l’aria è ancora calda e le mie ricette cominciano a diventare più caloriche.
- 250 g farina 00
- 75 g zucchero semolato
- 75 g zucchero di canna
- 130 g burro morbido non sciolto
- 1 uovo medio
- 90 g burro d'arachidi
- 5 g lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Per decorare :
- cioccolato fondente sciolto
- Mescolate in una ciotola il burro e gli zuccheri con una frusta elettrica finchè il composto sarà morbido e soffice.
- Aggiungete l'uovo e continuando a mescolare.
- Poi unite il burro di noccioline.
- Con un cucchiaio aggiungete il lievito setacciato con la farina ed il sale.
- Otterrete un composto abbastanza sodo.
- Con un porzionatore da gelato fate delle palline , mettetele su 2 teglie coperte di carta forno e cuocete a 170° 20-25 minuti o finchè cominceranno ad essere dorati sui bordi.
- Per i più golosi consiglio di decorarli con delle righe di cioccolato fondente fuso.
Oggi dei biscotti con burro d’arachidi che mi riportano alle vacanze in America. Un giro bellissimo tra California, Nevada e New York. Avrei voluto avere più tempo per potermi gustare tutto e non solo un assaggio di questi posti stupendi, ma spero di poterci tornare presto.
Per ora mi consolo con le foto, i ricordi e i sapori del nuovo continente.
Due consigli, primo, se volete potete usare solo zucchero semolato se non avete lo zucchero di canna e secondo, non cuoceteli troppo, devono rimanere friabili.
Per decidere se li preferisco con o senza cioccolato vado a farmi una tazza di tè e li riprovo, poi vi dirò la mia scelta.
Cosa c’è di più buono di un biscottino friabile da gustare con una buona tazza di tè al pomeriggio? Si lo so un sacco di altri dolci, ma io adoro la pasta frolla e tutti i suoi derivati.
Questi sono dei semplici biscottini di frolla aromatizzati al earl grey tea. Ma non sono durati neppure un giorno sul piattino in tavola, quindi direi che a casa nostra sono piaciuti molto.
- Per 24 biscotti di 5 cm diametro:
- 240 g burro
- 4 cucchiai di earl grey tea
- 50 ml latte
- 140 g zucchero
- 335 g farina00 + 20 g
- 1 uovo intero medio
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Per prima cosa fate sciogliere il burro, aggiungete il tè in foglie ( se fossero troppo grandi sminuzzatele in un mixer) mescolate e mettete in frigo finchè il burro si sarà solidificato di nuovo .
- Scaldate il latte e mettete in infusione gli altri 2 cucchiai di tè per 5 minuti.
- In una ciotola mettete il burro a pezzetti, il sale, lo zucchero, la vaniglia e l'uovo, poi aggiugete il latte filtrato ormai freddo e per ultima i 335g di farina. Se l'impasto fosse troppo morbido aggiungete il resto della farina . Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per almeno 45 min.
- Stendete la pasta a 4-5mm di spessore e tagliate dei dischi di 5 cm di diametro.
- Cuocete in forno a 180° per 15 min.
Mio figlio ogni volta che passava dalla cucina ne prendeva un paio.
Io ho usato un Earl grey in foglie che mi ha regalato la mia amica Simona , ma se avete un tè in filtri che vi piace particolarmente potete usare quello, dovete solo aprire 2 bustine per mettere le foglie nel burro, per il latte invece vanno bene i filtri.
Spero vi piaceranno come sono piaciuti a noi.
Seconda ricetta per me dal libro Gelato chez moi di Barbara Torresan che questo mese testiamo per Cakes lab sono i mignon di biscotti speziati, in pratica un biscotto con gelato in formato mignon.
I biscotti speziati ben si accompagnano con un gelato semplice come vaniglia, cioccolato o stracciatella come ho scelto io.
- Per 6-8 persone:
- 50 g farina di riso
- 100 g farina di mandorle
- 100 g farina di grano saraceno
- 30 g granella di nocciole
- 100 g zucchero di canna grezzo
- 1 cucchiaio colmo di sciroppo di agave o di riso
- 100 ml latte di riso alla vaniglia
- 80 ml olio di riso ( o extra vergine d'oliva)
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 cucchiaino di miscela 5 spezie ( o per pain d'epice)
- gelato a piacere per farcire ( circa ½ kg)
- Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria usate il gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Sarà appicicaticcio, quindi spolverizzatelo con un ulteriore velo di farina ( una a scelta tra quelle utilizzate), formate un panetto e mettetelo in frigo per almeno 1 ora.
- Trascorso questo tempo accendete il forno a 180-200° C. e foderate una teglia con un foglio di carta forno.
- Aiutandovi con un mattarello infarinato stendete la pasta, ricavate dei dischetti o dei quadretti con un coppapasta , volendo potete decorarli con un timbro, e metteteli uno accanto all'altro nella teglia.
- Infornateli e controllateli, appena prendono colore tirateli fuori morbidi( nel mio forno 15 min a 180°), ma raffreddandosi si induriranno.
- Quando saranno pronti, mettete una pallina di gelato al centro di un biscotto, appoggiatevi sopra un secondo biscotto e schiacciate leggermente.
- Regolate il gelato che uscirà dai lati con una spatola o un coltello.
- Continuate così fino ad esaurimento, poi conservate nel congelatore per 1 ora almeno. in modo che si compattino
L’impasto risulta un po’ morbido, quindi vi consiglio di usare abbastanza farina per stenderlo e non cercate di fare i biscotti sottili, non riuscireste a tenerli in forma. Sono biscotti che anche cotti rimarranno morbidi e questo serve proprio per riuscire a essere morsicati con il gelato in mezzo.
Unico neo è che Barbara non da nessuna indicazione sui tempi di cottura ed essendo l’impasto dei biscotti scuro non è facile capire quando sono cotti.
Quindi la mia faccina per questa ricetta è contenta ma non felicissima.
Vi ricordo, come sempre il nostro gioco, Crazy taste, dove potrete sperimentare con noi il gelato senza gelatiera ed essere con noi il mese prossimo su Cakes lab.
Quando è uscito il tema della sfida di Aprile ho pensato che questa volta avrei potuto e voluto fare tutte e 3 le versioni dei biscotti di frolla. Adoro i biscotti , fare i biscotti con mia figlia ha un non so che di antico, di casa, di tempo insieme che mi riempie il cuore. Poi come al solito non sono riuscita, ( dolci insieme ne abbiamo fatti ma non i biscotti per la sfida) e ci siamo ritrovate oggi a fare questi, una ricetta collaudata da abbinare ad una buonissima composta allo strudel, uno dei nostri dolci preferiti.
Questo mese devo ringraziare Dani e Juri del blog Acqua e menta per la scelta della ricetta per la sfida dell’MTc , una ricetta semplice senza troppe regole ma con infinite possibilità.
Io ho scelto di fare dei biscotti di frolla montata, aromatizzati alla cannella, per richiamare il gusto della marmellata allo strudel che accompagno con loro e con una bella tazza di tè.
- 125 g burro morbido
- 125 g zucchero a velo
- 2 uova piccole
- 150 g farina 00
- 100 g farina di farro
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di cannella macinata ( a piacere potete aumentare o diminuire la dose)
- Per la composta di mele:
- 400 g mele renetta
- 150 g zucchero
- 20 g pinoli
- 30 g noci sgusciate, a pezzi non troppo piccoli
- 30 g uvetta ammollata
- 2 cucchiai di succo di limone
- ½ bicchiere d'acqua
- cannella a vostro piacere
- Con una frusta elettrica montate il burro morbido ma non sciolto con lo zucchero a velo, quando sarà soffice agggiungete le uova, poi le due farine, il sale e la cannella. Otterrete un impasto morbido , mettetelo in una sac a poche con una bocchetta a stella grande, poi formate su una teglia rivestita di carta forno delle S o delle ciambelline a vostro piacimento.
- Mettete la teglia in frigorifero per 1 ora, così la pasta si solidificherà e manterrà la forma.
- Nel frattempo potete preparare la composta di mele :
- Pelate e fate a pezzetti le mele, cuocetele in un pentolino con lo zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, l'acqua e la cannella , quando le mele saranno morbide aggiungete i pinoli, l'uvetta e le noci, fate insaporire ancora per 5 minuti. Spegnete il fuoco e mettetela in un vasetto. Conservatela in frigo una volta raffreddata, non è una vera marmellata ma una composta , ottima come accompagnamento a questi biscotti.
- Portate il forno a 180° e cuocete i biscotti per 20 minuti o finchè i bodi non saranno dorati ( non cuoceteli troppo) ., Fateli raffreddare sulla teglia. serviteli con della marmellata e una buona tazza di tè.
La ricetta della marmellata allo strudel fatta bene ve la darò ma per ora vi consiglio questa composta veloce, visto che ormai si avvicina il caldo e lo strudel è un gusto invernale.
Pelate e fate a pezzetti le mele, cuocetele in un pentolino con lo zucchero, 2 cucchiai di succo di limone e la cannella , quando le mele saranno morbide aggiungete i pinoli, l’uvetta e le noci, fate insaporire ancora per 5 minuti. Spegnete il fuoco e mettetela in un vasetto. Conservatela in frigo una volta raffreddata, non è una vera marmellata ma una composta , ottima come accompagnamento a questi biscotti.
Con questa ricetta partecipo alla 56° sfida dell’ MTchallenge
Questo mese il libro che abbiamo scelto per Cakes lab è Colazione per due di Andrea Golino, un libro pieno di idee per una colazione romantica a letto o anche solo per una colazione un po’ diversa dal solito.
Lo sappiamo tutti che la colazione è il pasto più importatnte perchè ci da la forza per cominciare la giornata e allora perchè non cominciare alla grande e con qualcosa di buono?
Come prima ricetta da testare ho scelto un classico, gli shortbread , una frolla molto ricca e gustosa.
La ricetta è molto veloce, quindi niente scuse su come trovare il tempo per farla.
- 90 g burro morbido non sciolto
- 60 g zucchero
- 120 g farina00
- 3 g sale
- Con una frusta elettrica o una planetaria montate il burro, quindi unite lo zucchero e continuate fino ad ottenere una crema, poi unite il sale e la farina, mescolate fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
- Avvolgete in un foglio di pellicola alimentare e fate riposare in frigo per 2 ore.
- Ora prendete la pasta e stendetela ad uno spessore di circa 6-7 mm, taglaite dei dischetti con un coppapasta da 4cm di diametro , metteteli su una teglia con carta forno, bucherellateli con una forchetta bene fino in fondo, rimettete in frigo per 20 minuti.
- Accendete il forno e portatelo a 160°, cuocete i biscotti per circa 20 minuti.
- Dovranno appena colorire sui bordi.
- Fateli raffreddare sulla teglia
Secondo me la ricetta è buona, unica nota, tenete d’occhio lo spessore, non devono essere troppo sottili o bruceranno e il tempo di cottura, nel mio forno 20 minuti sono troppi, dovete controllare che coloriscano appena il bordo, poi toglieteli dal forno e fateli raffreddare sulla teglia, si induriranno un po’ raffreddandosi.
Vi ricordo che è partita anche la nostra piccola gara di Crazy taste, questo mese giochiamo con i pancakes e vi assicuro che la ricetta di base è buonisima, vale la pena di provarla!
Come forse già sapete questo mese il libro che abbiamo scelto per il Cakes lab è Regali golosi di Sigrid Verbert, un libro fonte di ispirazione per regali home made per Natale o spunti per qualcosa di goloso da preparare per i nostri pranzi delle feste.
Io parto da qualcosa per la colazione o forse per tè delle 5 o forse per un piccolo presente, insomma questa ricetta si presta a tanti usi, sono degli spritz , nulla a che vedere con l’aperitivo, ma dei biscotti formati usando una sac a poche che va strizzata per formare delle W .
Sono biscotti facili nella preparazione e ottimi nel gusto anche grazie all’abbondanza di semi di vaniglia.
- 225 g farina 00
- 190 g burro morbido
- 75 g zucchero a velo
- 3o g albume
- semi di 1 baccello di vaniglia
- 1 presa di fleur de sal
- Con la frusta lavorare il burro con lo zucchero a velo, i semi della vaniglia, il sale e l'albume fino ad ottenere una crema , aggiungere quindi velocemente la farina. Mettere il compostro in una sac a poche con una bocchetta a stella e formare delle W su una teglia.
- Cuocere a 180° per 15 minuti o finchè i bordi non saranno dorati.
- Far raffreddare sulla teglia.
Sono biscotti semplici ma buoni, si possono fare anche in forme diverse da appendere sull’albero di Natale.
Io che sono golosa ne ho inzuppati alcuni nel cioccolato fuso, poi li ho fatti riposare su della carta forno fino a che il cioccolato si è indurito .
Unica difficoltà potrebbe essere nella formatura dei biscotti perchè il burro tende ad indurire il composto, ma basta scaldare un pochino la sac a poche con il calore delle mani per arrivare alla giusta consistenza.
A questa ricetta io do una faccina così :
Venite a vedere le altre ricette del libro qui
Forse qualcuno sa che il 16-17 maggio sono le giornate europee dei mulini antichi. Un bel modo per conoscere e visitare i mulini che ancora ci sono ( e funzionano) nelle zone dove abitiamo e che magari non conosciamo. Nella mia zone c’è un bellissimo mulino, il molino Rigamonti, che macina mais.
Ne ho approfittato e ho provato la farina fioretto di mais, quella fine adatta per la pasticceria, facendo questi biscotti di gusto antico. Ottimi, con una tazza di latte mi riportano a tempi passati dove, anche queste semplici cose, erano una festa !!
Se volete un’altra ricetta con la farina di mais, qui trovate i pan meini.
- 200 g farina00
- 200 g farina fioretto di mais
- 100 g zucchero velo
- 3 uova intere grandi
- 185 g burro morbido
- sale
- 2-3 cucchiai di latte se necessario
- Dose per 20-25 biscotti.
- Con una frusta elettrica montare il burro con lo zucchero, quindi aggiungere le uova, una per volta alternandole con le farine setacciate insieme. Per ultimo aggiungete un bel pizzico di sale. Se l'impasto risultasse troppo duro per essere usato in una tasca da pasticceri aggiungete 2-3 cucchiai di latte per ammorbidirlo ( dipende dalle uove e dalle farine).
- Mettete l'impasto in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella e fate delle ciambelline da 5 cm di diametro.
- Cuocete in forna caldo a 180° per 25-30 minuti , finchè saranno ben dorati ma non troppo scuri o diventeranno duri raffreddandosi.
Questi sono i miei, forse un pochino troppo coloriti, ma buoni.
Questi invece per il tè con un’amica
Il 16 maggio io e Paola, come Happy Kitchen saremo lì al Molino di Cunardo parlare di pasta madre e impastare qualcosa insieme. Se volete venire scriveteci.